You are here:

              

                                                                                                               

 

 

Abbazia di Chiaravalle della Colomba

Da Wikipedia, it.wikipedia.org/wiki/Abbazia_di_Chiaravalle_della_Colomba (31.10.2014)

 

Die Zisterzienserabtei Chiaravalle della Colomba

Aus Wikipedia: de.wikipedia.org/wiki/Chiaravalle_della_Colomba (31.10.2014)

 

 

Adani, Giuseppe (1989): L' Abbazia di Chiaravalle della Colomba. Profilo storico-artistico. Sesto San Giovanni: Arti Grafiche GSC.

 

Adani, Giuseppe (Hg.) (1993): L'Abbazia di Chiaravalle della Colomba. Profilo storico-artistico. [Alseno (Piacenza): Abbazia Cistercense Chiaravalle della Colomba].

 

Bertuzzi, G. (1927): La commenda dell' abbazia chiaravallese piacentina. Pagine ignorate del feudo con giurisdizione civile, criminale e militare 1444-1810. Piacenza: Unione tipografica piacentina.

 

Bertuzzi, G.: L’abbazia cistercense di S. Maria della Colomba in Chiaravalle Piacentino, Fiorenzuola d’Arda, 1931.

 

Bertuzzi, G.: L’abbazia di Chiaravalle della Colomba attraverso i documenti di quattro secoli. Dalla fondazione alla istituzione della Commenda: 1135-1444, in “Archivio Storico per le Provincie Parmensi”, XXVII, 1927, pp. 17-49.

 

Bertuzzi, Guglielmo (1905): La badia di Chiaravalle della Colomba sul Piacentino. Cenni storici. Piacenza: Tipografia F. Solari di G. Tononi.

 

Bertuzzi, Guglielmo (1931): L'abbazia cisterciense di S. Maria della colomba in Chiaravalle piacentino. Guida nella sua origine ed arte. Fiorenzuola D'Arda: Stab. tip. A. Malvezzi.

 

Corvi, P. / Spinelli,  G.: S. Maria di Chiaravalle della Colomba, in Monasteri Benedettini in Emilia Romagna, Milano, 1980, pp. 83-95.

 

Genesi, Mario G.:  Gli affreschi cinque-seicenteschi della Cappella Battesimale sinistra dell'Abbazia di chiaravalle della Colomba(Piacenza): iconografia musicale; sta in: "Strenna Piacentina

 

Genesi, Mario Giuseppe (2011): Iconografia musicale degli affreschi parietali retrostanti il fonte battesimale nell'Abbazia cistercense di Chiaravalle della Colomba (Piacenza).

 

Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente S.Solari (1986): L'abbazia di Chiaravalle della Colomba e il suo tappeto di fiori. S.l.: s.n].

 

L'Abbazia di Chiaravalle della Colomba e il suo tappeto di fiori. Ricerca interdisciplinare di studenti e insegnanti dell'Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente "S. Solari" di Fidenza (Parma) (1995?). [Alseno (Piacenza): Abbazia Cistercense Chiaravalle della Colomba].

 

L'abbazia di Chiaravalle della Colomba. Provincia di Piacenza (1959). Piacenza: Società tipografica editoriale Porta.

 

Micheli, Giuseppe (s.d.): I documenti Chiaravallensi dell'Archivio Doria di Roma. Parma: Officina Grafica Fresching.

 

Mostra Chiaravalle della Colomba una storia millenaria; Archivio di Stato di Parma (2001): Chiaravalle della Colomba, una storia millenaria. Abbazia di Chiaravalle della Colomba, Alseno, Piacenza, 20 ottobre 2001-13 gennaio 2002 / catalogo della Mostra. S.l.: s.n.!

 

Nasalli Rocca, E.: Note giuridiche sui documenti difondazione del Monastero di Chiaravalle della Colomba, in “Archivio Storico per le Province Parmensi”, XXVII, 1927, pp. 1-15.

 

Nasalli Rocca, Emilio (1957): La posizione politica dei Monasteri Cistercensi dell'Alta Italia nei tempi da Federico I a Federico II di Svevia. [S.l.]: [s.n.].

 

Nori, Gabriele (2001): Chiaravalle della Colomba. Una storia millenaria ; catalogo della mostra. Parma.

 

Paravicini, Tito Vespasiano (1889): L'abazia di Chiaravalle milanese. Milano: Stab. della casa ed. F. Vallardi.

 

Rabitti, Dante (1959): Abbazia di Chiaravalle della Colomba. Piacenza: Ente Prov. per il Turismo.

 

Rabitti, Dante; Ambrogio, Aldo; Croce, Gianni (1953): Abbazia di Chiaravalle della Colomba. Piacenza: Ed. dell'Ente Prov. per il Turismo (Edizione dell'Ente Prov. per il Turismo Piacenza, 5).

 

Rapetti, A. M.: La formazione di una comunità cistercense. Istituzioni e strutture organizzative di Chiaravalle della Colomba tra XII e XIII secolo, Roma Herder editrice e libreria 1999.

 

Rapetti, Anna Maria (1999): La formazione di una comunità cistercense. Istituzioni e strutture organizzative di Chiaravalle della Colomba tra 12. e 13. secolo. Roma: Herder.

 

Rossi, G. F.: La fondazione di Chiaravalle della Colomba prima abbazia di San Bernardo in Italia, Piacenza, 1954.

 

Rossi, Giovanni Felice (1954): La fondazione di Chiaravalle della Colomba. Prima abbazia di san Bernardo in Italia. Piacenza: Collegio Alberoni (Monografie del Collegio Alberoni, 20).

 

Tirelli, Vito D. (1961): Di un privilegio dell'abbazia di Chiaravalle della Colomba nel Piacentino. Una nota sulla 'exemptio' dell'Ordine cistercense. Roma: Palazzo Borromini.

 

Valenzano, Giovanna; Guerrini, Giuliana; Gigli, Antonella (1994): Chiaravalle della Colomba. Il complesso medievale. Piacenza: Tip.le.Co. (Biblioteca storica piacentina. Nuova serie, 3).

 

Viti, G.: Chiaravalle della Colomba, in “D.I.P.”, II, 1975, coll. 892-893.